Come preparare il proprio B&B per il servizio fotografico di interni

Una volta prenotato il tuo fotografo di interni a Roma, devi assicurarti che il tuo appartamento o le camere del tuo b&b siano pronte per il servizio fotografico.
Ogni nostro cliente riceve una mini guida che illustra le modalità del servizio fotografico, le tempistiche ed i prezzi. In questo articolo troverete degli estratti di questa guida per avere un’idea di cosa aspettarsi dal vostro fotografo di interni.

Pronti allo shooting?

fotografo casa vacanza roma
  • Assicurati che fiori e piante siano in buona salute, freschi e rigogliosi

  • L’appartamento deve essere pulito e in ordine prima di iniziare il servizio fotografico

  • Il letto ha bisogno di grande cura: assicurati che ci siano almeno due cuscini per posto letto. Runner e cuscini decorativi sono sempre graditi!

  • Sostituisci eventuali lampadine guaste e nascondi il più possibile cavi e prolunghe quando non sono necessari

La post-produzione

fotografo interni a roma - guida per il cliente

Ogni foto consegnata al cliente è realizzata con la tecnica del “bracketing”, ovvero la sovrapposizione di 3 o 5 negativi digitali (raw) per garantire una resa ed un dettaglio eccellente anche nelle alte luci e nelle ombre. I negativi digitali vengono “sviluppati” in Adobe Lightroom uno per uno, correggendo ed esaltando colori, contrasto, prospettiva, esposizione e nitidezza. 



Le fotografie pronte vengono infine esportate in formato JPEG ad alta risoluzione, il formato finale che verrà consegnato al cliente.

 
fotografo interni a roma per b&b
 

Alcune domande frequenti:

Come funziona la prenotazione e la consegna delle foto? Il nostro studio utilizza piattaforme digitali di ultima generazione per distribuire i provini e le foto ad alta risoluzione. Una volta scelto il giorno e l’orario per il servizio fotografico, riceverai una email di conferma.
 Quando le foto saranno pronte (circa 24 ore lavorative dopo lo shooting, ad eccezione dei files per cui è stato richiesto il ritocco extra in Photoshop) riceverai una email con le credenziali per accedere ad una gallery dove potrai visualizzare le immagini. Una volta effettuato il pagamento del servizio, sarà attivato il download delle immagini in formato JPEG ad alta risoluzione ed in un formato ridotto per l’uso su web e social media. 


Luci accese o luci spente? Possiamo deciderlo insieme durante lo shooting. In genere consiglio di accendere lampade e lampadari di design, tuttavia in caso di luci troppo gialle o di tonalità diverse è meglio utilizzare la luce naturale. Anche in caso di stanze poco luminose, la luce naturale ed una lunga esposizione danno ottimi risultati.

Quali angolazioni saranno scelte dal fotografoLe inquadrature sono determinate da fattori come la presenza di oggetti o dettagli importanti, da porte e finestre, dallo spazio a disposizione e dalla forma della stanza. Se il cliente desidera una inquadratura specifica deve farlo presente al fotografo durante lo shooting.

Il fotografo ha dimenticato di nascondere un cavo elettrico o un oggetto sgradevole alla vista, cosa faccio? In questo caso sarà nostra responsabilità rimuoverlo in Photoshop gratuitamente! Siamo sempre muniti di nastro adesivo per nascondere i cavi elettrici e rimuoviamo sempre cestini e spazzole del WC, tuttavia se la colpa è nostra ci occuperemo di risolvere il problema tramite Photoshop o con un nuovo shooting, senza deludervi.